top of page

E’ un centro nato dall’esigenza di alcuni giovani militanti nelle fila dell’Azione Cattolica che, una volta sposati, desideravano continuare un percorso di coppia aperto a tutta la famiglia compresi i figli anche se neonati, con la certezza di essere accolti e non essere di peso agli altri associati, sotto la guida di due sacerdoti.

E’ quindi in buona sostanza un Centro formato da famiglie al servizio della famiglia. In ciò sta’ la sua originalità e la filosofia che lo sostiene, non è quindi un centro dove si parla di famiglia, ma dove si tenta di vivere la famiglia attraverso la formazione della coppia a Fare Famiglia.

Il suo carattere è volutamente laico anche se di ispirazione cattolica e cristiana, eminentemente di natura civile aconfessionale, al fine di potersi confrontare ed aprire senza ostacoli ideologici preconcetti nei confronti di tutte le istanze familiari ed accogliere tutti coloro che riconoscono nella famiglia la base fondante della società.

 

 

 

* ASPETTO GIURIDICO

Il Centro, nato inizialmente in modo informale e spontaneistico, dopo qualche tempo è stato formalizzato con atto Notarile ed è stato fornito di uno Statuto il 16/11/1981, atto n. 19205 del Repertorio n. 3972 della Raccolta e registrato il 24/11/1981 al n. 9588, con atto del Notaio Dr. Nicola Micciulli, con l’originaria denominazione di Circolo Culturale "V. Bachelet", poi modificata in Centro Socio-Culturale.

Ha ottenuto il riconoscimento giuridico da parte della Regione Calabria con D.D.G. della Regione Calabria del 20/9/2000 n. 375 pubblicato sul Bollettino Uff. Regione Calabria N. 105 del 8/11/2000.

E' iscritto al N. 160 del "Registro regionale provvisorio delle Organizzazioni di volontariato", istituito con deliberazione della Giunta Regionale n. 5991 del 4/11/1998 istituito ai sensi dell'art. 6 della legge 11 Agosto 1991 n. 266.

 

Con D.D. N. 7203 del 24.7.2001 della Regione Calabria, ai sensi della legge 16/85 il Centro è iscritto nel Registro Regionale delle AssociazIoni, Fondazioni ed Istituti Culturali della provincia di Cosenza"

 

 

* INTITOLAZIONE

E' stato intitolato a "Vittorio Bachelet" perché egli è stato un martire della società, ma è stato anche un padre e rappresentante di una famiglia che incarnava una matrice cristiana, sociale e progressista.

 

 

* ORGANIZZAZIONE

Ha carattere di volontariato e non ha scopi di lucro. La sua durata ... è illimitata ...

Il massimo organo decisionale è costituito dall'Assemblea dei Soci, mentre l'organizzazione delle attività è demandata al direttivo, formato da 11 membri elettivi scelti tra i soci, che dura in carica tre anni e che esprime al suo interno le cariche previste di:

- Presidente e legale rappresentante del Centro – Annamaria ARNONE
- Vice Presidente – Antonino OLIVA
- Segretario – Giovanni CALOMINO
- Segretaria di redazione – Eralda GIANNOTTA

 

 

 

 

  • il Direttore di Oggi Famiglia ed animatore del centro : Prof. don Vincenzo Filice, docente di teologia nonché responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia dell’Archidiocesi di Cosenza-Bisignano.   

 

 

 

 

IL CENTRO PERSEGUE I SEGUENTI SCOPI previsti nell'atto costitutivo:a) promuove attività di studio su problemi giuridico-morali e ricerche psico-sociali riguardanti la famiglia.b) promuove e diffonde "l’etica dell’accoglienza"c) si propone come struttura di servizi per associazioni, e centri che perseguono scopi analoghi.​

 

bottom of page